A 4 anni dal lancio della prima campagna istituzionale targata IT’S TAM, si apre un nuovo capitolo nella comunicazione del nostro ITS, con il claim WE ARE TAM.
Era il 2018 quando per farci conoscere e dotarci di una personalità forte e riconoscibile ci rivolgemmo ad HUB09, pluripremiata agenzia di comunicazione torinese, che per raccontare al pubblico di potenziali studenti e ai loro genitori tutte le peculiarità del nostro istituto scelse di impostare uno storytelling iniziando dal nome (TAM, e non più ITS Abbigliamento e Moda), e puntando sui ragazzi, che divennero, dopo il nome, il secondo elemento cardine della campagna: furono infatti gli studenti di allora a fare da testimonial, raccontando con i propri sorrisi la soddisfazione di frequentare questa scuola.

Il lancio della prima campagna istituzionale IT’S TAM del 2018
Un format di successo
Così, se i ragazzi nella prima campagna giocavano con una scritta tridimensionale, TAM appunto, a rappresentare la scuola, nella campagna dell’anno successivo una nuova compagine di studenti fu coinvolta a posare con gli “attrezzi del mestiere” per rappresentare le 3 curvature principali del nostro percorso formativo: i processi tecnologici, il design di prodotto e la confezione-maglieria.
Le 3 creatività della campagna del 2019
La campagna del 2022
Dopo lo stop forzato degli ultimi due anni, finalmente a febbraio di quest’anno gli studenti sono tornati sotto i riflettori per interpretare il nuovo corso della campagna, dove il messaggio iniziale IT’S TAM, ideato per affermare la personalità del nostro ITS, si è evoluto nell’affermazione WE ARE TAM: con gli studenti sempre al centro, motore e cardine di ogni attività della scuola, ora l’intento della campagna è quello di esprimere il peculiare senso di appartenenza che caratterizza gli studenti che scelgono il TAM per avviare la loro futura carriera nel settore tessile e moda.
“Tutti vogliono essere noi”
– Miranda Priestly, Il Diavolo veste Prada
Parafrasando la battuta della carismatica Miranda nel celebre film “Il diavolo veste Prada”, abbiamo voluto simpaticamente giocare con questo senso di appartenenza elevandolo a marchio di fabbrica: uno studente del TAM si riconosce e contraddistingue in primis per l’elevata qualità della formazione tecnica specialistica, ma anche, perché no?, per un appeal unico e inimatibile, frutto di un sapiente mix di stile, gusto e creatività, rappresentato simbolicamente dalla sciarpa (rigorosamente in cashmere!) del nostro iconico colore azzuro.
I primi 3 soggetti della nuova campagna WE ARE TAM