Un abito realizzato dai nostri studenti ha rappresentato la creatività, la bellezza e il design del nostro territorio all’Esposizione Universale di Dubai.

Il Piemonte è stato protagonista a Expo Dubai 2020 con una intera settimana di eventi, dal 27 febbraio al 5 marzo, all’interno del Padiglione Italia, dove sono state esposte le principali eccellenze nazionali e dei territori che rappresentano l’identità italiana.

Il primo evento della settimana dedicata al Piemonte all’Expo di Dubai è stato il 27 febbraio scorso l’apertura negli spazi espositivi del Padiglione Italia della mostra “L’attitudine al design del Piemonte: la bellezza di creare il futuro”, realizzata in collaborazione con Ceipiemonte – Centro Estero per l’Internazionalizzazione. Un vero e proprio viaggio emozionale che parte dal car design per passare ai nuovi campi di applicazione aperti dalla new space economy, fino alle sperimentazioni nel fashion e interior design e alle capacità dei maestri artigiani dei vari distretti produttivi.

La mostra ospitava anche alcune eccellenza biellesi, tra cui uno spettacolare abito da sera realizzato nel laboratorio di Magnonevolo dai nostri studenti sotto la guida dei docenti di confezione Gigliola Vinci e Andrea De Marco, utilizzando esclusivamente tessuti biellesi.
Presenti anche le creazioni della Soluzioni tessili di Crevacuore, della Filati Di.Vè di Vergnasco, del Lanificio Drago di Lessona e del Lanificio Cerruti di Biella, tutte eccellenze del territorio con cui il TAM collabora attivamente.

Con queste parole il presidente della Regione Alberto Cirio ha espresso la sua soddisfazione:

“Expo Dubai è la prima Esposizione Universale a tenersi in un Paese arabo, un’area in costante crescita e ad elevato potenziale per l’imprenditoria e per il turismo italiano, ma costituisce soprattutto il primo grande evento internazionale post pandemia. Una preziosa opportunità di ripartenza per tutto il Sistema Piemonte. Dopo due anni giocati in difesa a causa dell’emergenza sanitaria, ora ripartiamo in attacco con la forza delle nostre eccellenze”.

L’abito del TAM in vetrina a ExpoDubai2020 e alcuni momenti della sua lavorazione nel laboratorio di confezione di Magnonevolo

TAM esempio di competenza progettuale, produttiva e artistica

Una vetrina straordinaria (e probabilmente la più distante da Biella finora mai raggiunta!) per il nostro istituto, inserito a Expo 2020 tra le eccellenze piemontesi in termini di competenza progettuale, produttiva e artistica: un patrimonio indissolubilmente legato al nostro passato che apre infinite possibilità.

Un grande ringraziamento alla Regione Piemonte per averci coinvolto in questa entusiasmante avventura!

La clip di presentazione della mostra “Design Attitude”