Stage & Aziende

Un accesso diretto al mondo del lavoro

Una forte sinergia con le aziende rende il TAM un percorso formativo concretamente legato al mondo del lavoro.

Il TAM collabora attivamente con le più importanti aziende del settore tessile-moda e dell’alta gioielleria, agevolando un fertile travaso di competenze ed esperienze e un accesso diretto al mondo del lavoro.

Il 30% della didattica è svolto in azienda, mediante tirocini formativi della durata minima di 1 settimana fino a periodi di oltre 1 mese. Inoltre ogni anno vengono organizzati progetti didattici con le imprese per permettere agli studenti di sperimentare sul campo, dall’interno delle diverse aree aziendali, le competenze apprese in aula, confrontandosi con le dinamiche produttive del settore.

Le aziende con cui collaboriamo

Il team di aziende facenti capo al Gruppo Idea Biella promuove e sostiene il TAM, partecipando attivamente alla selezione dei candidati a frequentare il nostro biennio tessile, accompagnando poi gli studenti per tutto il percorso formativo e offrendo loro le opportunità professionali più consone alle predisposizioni e alle capacità individuali.

Queste aziende si collocano nel novero delle oltre 200 imprese del settore tessile e moda che offrono quell’indispensabile formazione sul campo che rende i nostri super tecnici subito pronti all’inserimento nel mondo del lavoro.

Allo stesso modo per i corsi di alta gioielleria che si tengono a Valenza, possiamo contare su una rete, in forte espansione, di aziende del settore orafo, pronte ad accogliere gli studenti per gli stage formativi. Le aziende aderenti alla Fondazione Mani Intelligenti inoltre offrono borse di studio per sostenere gli studi degli allievi più meritevoli.

Bollino Impresa in ITS (BITS)

Confindustria valorizza l’impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni.
Il BITS promuove la conoscenza degli ITS e favorisce la partecipazione delle imprese agli ITS valorizzando le esperienze di partnership più virtuose realizzate sui territori.
Se sei un’azienda che collabora con noi, clicca qui per RICHIEDERE il tuo BITS

I progetti didattici

I progetti condotti in collaborazione con le aziende, le Università e i centri di ricerca rappresentano un’esperienza professionale che mira a consolidare e promuovere le conoscenze e l’expertise dei nostri studenti, e costituiscono uno dei cardini del percorso formativo del TAM.

Sei un’Azienda e vuoi collaborare con noi?

Contattaci ora per saperne di più.

Sono tanti i modi in cui è possibile collaborare con noi: puoi condividere le tue conoscenze con i nostri studenti contribuendo alla loro formazione, oppure proporre progetti innovativi a cui gli studenti possono partecipare con la loro creatività, e anche cercare nuovi talenti da inserire in azienda.

Questionario fabbisogni formativi delle imprese

Partecipa al questionario online sul fabbisogno formativo delle aziende che operano nell’area della tessile-moda e dell’alta gioielleria.

Un questionario di facile compilazione, i cui risultati verranno utilizzati in forma aggregata per determinare quali aree di attività mostrano il maggior fabbisogno di competenze, e su cui la progettazione del nostro ITS potrà concentrarsi per delineare i profili professionali più richiesti dal mercato nei prossimi anni.

Grazie della collaborazione!

Unisciti alla TAM Family AZIENDE e non perderti nessuna novità!

Iscriviti alla TAM Business Gazette, la newsletter del TAM dedicata alle aziende e non perderti nessuna novità!