Fai una scelta concreta e consapevole per il tuo futuro >> SPECIALE ORIENTAMENTO >>

I Laboratori

Dalla Teoria alla Pratica

La sperimentazione pratica rappresenta una componente fondamentale del programma formativo del TAM, che dispone di laboratori efficienti e all’avanguardia dove i nostri studenti si esercitano sotto la guida dei docenti.

Molte delle discipline insegnate al TAM richiedono l’esercitazione pratica su macchinari reali.

Per questo il TAM dispone di laboratori efficienti e all’avanguardia dove i nostri studenti si esercitano sotto la guida dei docenti: spazi ampi e luminosi, attrezzati con le più moderne tecnologie, dove gli studenti possono trovare i migliori strumenti per sperimentare dal vero le tecniche di lavorazione, dalla materia prima al filato al tessuto.

I nostri laboratori

A Cerrione, poco distante da Biella, il TAM dispone di 4 laboratori per la pratica delle discipline tessili, allestiti presso lo stabilimento Filidea del Gruppo Marchi & Fildi, da sempre impegnato attivamente in progetti con vari enti formativi per trasmettere alle nuove generazioni di tecnici e lavoratori del settore tessile l’importantissimo patrimonio di conoscenze e tecniche che è uno dei fattori di eccellenza del distretto tessile di Biella.

Nel medesimo contesto, dal 2022 è sorto Magnolab, una rete di imprese cha ha il suo punto di forza in una rete fisica di impianti pilota qui installati, nella quale è possibile sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi e snelli.

A Valenza, a pochi passi dalla sede GEM di Via Carducci, si trovano i laboratori per la pratica delle discipline orafe: 3 laboratori da 25 postazioni ciascuno, allestiti con strumentazioni di ultima generazione, tablet e banchi di lavoro all’avanguardia.

I laboratori sono stati realizzati e allestiti ex novo nel 2024 grazie ai fondi del PNRR.

Laboratori CAD

Entrambe le sedi di Biella e Valenza dispongono di un’aula informatica sui cui computer gli studenti imparano e si esercitano con il CAD tessile per la progettazione dei tessuti (Biella, foto in basso), e il CAD 3D per la gioielleria a Valenza (foto in alto), presso cui sono presenti 2 stampanti 3D per la creazione di stampi e modelli in cera e resina.

Unisciti alla TAM Family e non perderti nessuna novità!

Iscriviti alla nostra newsletter: per te gli aggiornamenti, le novità, gli appuntamenti e tutto quel che riguarda il TAM.