Un gruppo di nostri studenti del TAM di Biella e del GEM di Valenza hanno trascorso una giornata negli studi RAI di Torino per partecipare come ospiti alla trasmissione “Il Posto Giusto” condotta dal giornalista Giampiero Marrazzo.
Curiosità, entusiasmo e un pizzico di emozione per i nostri studenti dei corsi tessili del TAM di Biella e del corso orafo del GEM di Valenza che nei giorni scorsi hanno trascorso una giornata negli studi RAI di Torino per registrare due puntate della trasmissione Il Posto Giusto, in onda sui RAI3 tutte le domeniche alle 13.
Giunto alla sua nona stagione, Il Posto Giusto è sempre al fianco dei cittadini per raccontare le iniziative legate ai temi del lavoro, delle politiche attive e della formazione. Tra le novità di quest’anno è prevista in studio la partecipazione dei ragazzi degli Istituti Tecnici Superiori, provenienti da tutta Italia, che, attraverso il racconto della propria esperienza formativa e personale, arricchiranno il confronto nello studio.
Ed è stato così anche per i nostri studenti, intervenuti come ospiti nelle trasmissioni in programma rispettivamente per il 19 e il 26 marzo.
Tra un servizio e l’altro, durante gli interventi in studio il giornalista Giampiero Marrazzo, conduttore della trasmissione, ha intervistato alcuni dei nostri studenti, con domande inerenti la loro esperienza formativa di studenti ITS e gli stage in azienda, ma anche i colloqui di lavoro, le paure per il futuro e le ambizioni personali.
Superata l’emozione dei primi istanti, i ragazzi si sono trovati a loro agio nel ritmo della trasmissione, offrendo con le loro testimonianze uno spaccato vero ed entusiasmante dell’esperienza di uno studente ITS alle prese con i propri sogni e le proprie ambizioni in un contesto lavorativo e occupazionale non certo favorevole per i giovani.
Vedi le puntate
Alcuni momenti della registrazione della trasmissione presso gli studi RAI di Torino