Una piccola collezione di stole in maglia realizzata dagli studenti del TAM sarà in esposizione alla prossima edizione di Filo, presso lo stand della Avia.
Avia è un’azienda di Biella specializzata nella produzione di filati fantasia di fascia medio-alta, caratterizzati dall’alto contenuto tecnologico e dall’originalità del risultato finale della lavorazione.
Grazie all’interessamento di Alessandra Salino, disegnatrice tessile e consulente tecnico che da trent’anni collabora con note aziende biellesi creando collezioni di tessuti per l’abbigliamento, e docente di progettazione tessile del TAM, i meravigliosi filati della Avia sono arrivati nelle aule del TAM, e la fantasia degli studenti si è scatenata.


Alessandra Salino, docente di progettazione tessile, durante i recenti open day del TAM
Conoscere i fondamenti delle lavorazioni tessili, applicandosi direttamente sul campo anche con l’impiego di piccoli telai a mano, rappresenta una delle competenze basilari nel curriculum degli studenti del TAM.
Avere a disposizione i ricercati filati della Avia ha rappresentato dunque una ghiotta occasione per le sorelle Elena e Marisa Ponte, entrambe studentesse del TAM, che hanno prodotto una piccola collezione di stole che non è passata inosservata ai responsabili della Avia.
Queste stole saranno infatti protagoniste presso lo stand Avia alla prossima edizione di Filo, la rassegna internazionale dedicata ai filati e alle fibre, che si terrà i prossimi 25 e 26 settembre a Milano.
Le stole realizzate dal TAM con i filati della Avia