Squadra che vince non si cambia! Gli studenti del TAM tornano a Pitti Filati con una collezione originale di polo in maglia realizzata con i filati del Gruppo Marchi & Fildi.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la collezione di gilet realizzati con i filati per maglieria Marchi & Fildi-Filidea, gli studenti del secondo anno del corso per Tecnico Superiore di Confezione e Maglieria hanno firmato le otto polo esposte durante la tre giorni di Pitti Filati nello stand di Marchi e Fildi.
14 giovani talenti guidati dai docenti e dallo stilista Fausto Caletti nel laboratorio di Magnonevolo ha ideato, progettato e realizzato i capi utilizzando le nuove proposte dedicate alla Primavera-Estate 2024 dell’azienda biellese.
Si tratta appunto della seconda edizione del progetto che lo scorso anno aveva portato alla realizzazione di una serie di gilet, con alla base l’idea di dare risalto alle nuove collezioni di filati per maglieria Marchi & Fildi e Filidea grazie alla grande freschezza interpretativa dei capi creati dai nostri studenti.
L’esposizione delle polo del TAM a Pitti Immagine Filati
Una grande opportunità per i nostri studenti
Con questo progetto gli studenti del TAM hanno avuto la straordinaria opportunità di confrontarsi con tutte le fasi esecutive e gli elementi stilistici che portano alla realizzazione di un capo d’abbigliamento, lavorando in stretta collaborazione con un professionista del settore, lo stilista Fausto Coletti, che collabora con Marchi & Fildi e Filidea per lo sviluppo delle collezioni, e dei docenti dell’ITS TAM.
Giovanni Marchi, CEO di Marchi & Fildi, commenta così l’iniziativa:
“Il progetto, che promuoviamo per il secondo anno, coinvolge gli studenti in una prova creativa e realizzativa a tutto tondo, che simula le dinamiche reali della produzione di un capo in maglieria per un committente. Le polo esposte nel nostro stand a Pitti Filati hanno suscitato l’interesse dei visitatori e in questa edizione c’è stato un ulteriore motivo di soddisfazione: gli studenti hanno potuto visitare la manifestazione e vedere dal vivo i loro capi, inseriti in un contesto ufficiale dedicato alla maglieria e ai suoi protagonisti”.
Gli fa eco il nostro direttore Silvia Moglia:
“Anche quest’anno i ragazzi hanno affrontato questa prova con grande entusiasmo. Nel laboratorio di Magnonevolo si sono impegnati nella ricerca, nell’interpretazione e poi nella realizzazione del capo finito immaginandolo secondo il loro gusto e la loro creatività. È stata preziosa la supervisione di Fausto Caletti che insieme alle insegnanti ha seguito l’evoluzione dei diversi progetti. Per il nostro istituto queste collaborazioni sono fondamentali: oltre a dare visibilità al lavoro degli studenti, li proiettano nel mondo produttivo e li pongono davanti a problemi concreti, quelli che dovranno affrontare quando, ottenuto il diploma, si presenteranno alle aziende con il loro bagaglio di esperienza”.
Lo stilista Stefano Coletta supervisiona la collezione
Un impegno premiato!
Oltre alla soddisfazione di aver partecipato a un progetto così entusiasmante e formativo, è arrivata anche la gratificazione del premio. Le polo sono infatti state sottoposte a una attenta valutazione basata su elementi didattici, tecnici ed estetici, a seguito della quale Marchi & Fildi ha assegnato una borsa di studio a Nicolò Lavecchia e Stefano Aiello, e a Ilaria Gargano e Giulia Sirboni per il risultato complessivo raggiunto con le loro polo.
Complimenti a tutti gli studenti protagonisti del progetto: Stefano Aiello, Carlotta Coda, Francesca Elvezio Tuscano, Ilaria Gargano, Nicolò Lavecchia, Vittoria Ogliaro, Martina Pirchio, Iulian Popa Marian, Elisabetta Poso, Guinea Raggio, Alessandro Reineri, Carola Rosa, Giulia Sirboni, Livia Vianello.
Giovanni Marchi e Annalisa Garizio di Marchi & Fildi premiano gli studenti