Il TAM sale sul podio dei 3 migliori ITS Moda italiani, in un quadro comunque lusinghiero per tutto il Sistema ITS, che per l’80% garantisce un posto di lavoro nel proprio settore di specializzazione a un anno dal diploma.
L’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che su incarico del MIUR realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori, contribuisce ogni anno alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS.
Dal monitoraggio 2019, sulla base delle performance dei 73 ITS italiani riscontrate nel biennio 2015-2017 volto a valutare l’andamento qualitativo e occupazionale dei bienni post diploma, il nostro TAM sale sul podio dei primi 3 ITS italiani del Sistema Moda.
Una grandissima soddisfazione che oltre a premiare il grande lavoro, incessante e appassionato, che coinvolge tutti gli stakeholder della nostra Fondazione, dallo staff ai partner alle aziende che collaborano con noi, giunge a confermare la validità di un corso di studi che offre uno sbocco professionale concreto e pressoché garantito in un settore, quello del tessile e della moda, che con un 86% di funzionalità si attesta come il secondo degli ambiti di lavoro più efficaci in Italia.
Un successo a tutto tondo
Dal monitoraggio emerge un successo del Sistema ITS nel suo complesso.
Nell’Italia della disoccupazione giovanile stabilmente al di sopra del 30% – scrive Claudio Tucci su Il Sole 24 Ore – gli ITS rappresentano un’isola felice. La conferma giunge dal monitoraggio 2019 Indire […] secondo cui l’80% dei diplomati, a un anno dal titolo, ha un impiego e nel 90% dei casi lavora in un’area coerente con i propri studi. Su 139 percorsi censiti, individuate 74 eccellenze.
Leggi l’articolo completo “Its garanzia di occupazione: il 90% ha un lavoro coerente“.
Dal monitoraggio 2019 emerge che l’80% dei diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma di cui il 90% in un’area coerente con il percorso concluso.