Tanti ragazzi interessati e curiosi, provenienti anche da città ben fuori Biella come Ravenna e Napoli, hanno affollato le aule del TAM per il primo open day della stagione!
Lo scorso sabato 16 marzo abbiamo aperto la stagione di reclutamento per il biennio 2019/2021 con il primo Open Day dell’anno, il tradizionale appuntamento che fornisce agli interessati l’occasione per conoscere da vicino la scuola e raccogliere tutte le informazioni sui corsi del prossimo biennio.
Durante l’Open Day è stato possibile visitare la sede e conoscere docenti e tutor. Inoltre abbiamo avuto la grande opportunità di ospitare le testimonianze del Presidente Giovani UIB Francesco Ferraris e della psicologa Patrizia Garzena, e di offrire ai presenti due workshop laboratoriali tenuti dai docenti tecnici del TAM.
“Il futuro dopo il TAM? Certo!”
Le interviste rilasciate dai protagonisti dell’Open Day
“Il futuro dopo il TAM? Certo!”. È stato questo il messaggio dell’energica testimonianza offerta da Francesco Ferraris, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’UIB, intervenuto raccontando alcuni aneddoti sulla sua già ricca esperienza professionale, nonostante la giovane età, ma soprattutto infondendo grande entusiasmo ai tanti ragazzi presenti. Chiamato a fornire un quadro dello scenario lavorativo del settore biellese e delle opportunità per un diplomato del TAM, Ferraris ha confermato infatti come per chi abbia capacità, buona volontà e soprattutto una eccellente formazione tecnica specialistica il posto di lavoro sia pressoché certo.
Basti pensare – ha sottolineato Ferraris – che il settore tessile entro i prossimi 3-4 anni avrà la necessità di coprire 1500 posti lavoro.
Dopo i saluti e il benvenuto della nostra direttrice Silvia Moglia e di Ferraris, i ragazzi hanno potuto seguire un interessante approfondimento sulle modalità di selezione per accedere al TAM tenuto dalla Dottoressa Patrizia Garzena, psicologa che ogni anno conduce i colloqui motivazionali e partecipa alle selezioni delle nuove leve di studenti.
Alcuni momenti dell’Open Day di sabato 16 marzo (clicca sulla foto per ingrandire)
La mattinata si è conclusa con i due workshop laboratoriali di Progettazione Tessile e Confezione tenuti rispettivamente da Alessandra Salino, Rossano Bisio e Gigliola Vinci, tutti docenti tecnici del TAM, i quali hanno potuto fornire ai presenti un assaggio di quello che viene insegnato al TAM nelle ore di lezione in aula e che viene poi applicato in azienda nelle oltre 800 ore di stage previste nei due anni del corso.
Per tutti i maturandi, ma anche per qualunque diplomato che desideri intraprendere un corso di formazione specialistico post diploma nell’ambito del tessile, abbigliamento e moda, il TAM rappresenta infatti un accesso diretto al mondo del lavoro, con un tasso di occupazione che arriva fino al 95%.
Sei interessato al TAM ma non sei ancora certo che possa essere il percorso adatto a te? Abbiamo la soluzione!
Tutti gli interessati che volessero avvicinarsi al TAM e capire meglio se questa possa essere la scelta giusta per il proprio futuro la soluzione ideale è PREISCRIVERSI subito!
Le PREISCRIZIONI infatti permettono di avviare un percorso di orientamento completamente GRATUITO comprendente: incontri e colloqui informativi con personale specializzato, inviti agli eventi e alle iniziative istituzionali della scuola, tutoring personalizzato, simulazioni e del test d’ingresso e del colloquio di selezione.
La particolarità del TAM è infatti quella di accompagnare gli interessati in un vero e proprio percorso di orientamento, volto ad approfondire non solo il corso di studi, ma anche ad aiutare gli interessati a valutare la propria motivazione e il proprio interesse verso una carriera professionale nel settore tessile e moda.