Mentre a Valenza è in partenza il cantiere che renderà accessibili e conformi le aule del nuovo corso di Tecnico Superiore della filiera orafa e del gioiello, le aziende orafe mettono a disposizione 20 mila euro di borse di studio per i ragazzi che si iscriveranno in questi giorni.

Partiranno il 1 settembre i lavori di ristrutturazione di parte dello storico complesso San Domenico a Valenza dove nei 200 mq messi a disposizione del Comune avranno sede le aule e la segreteria del nascente ITS GEM: saranno predisposti nuovi pavimenti flottanti che consentiranno i passaggi di collegamenti elettrici in conseguenza alla messa a norma dell’impianto. Rientra nel programma di interventi anche la sostituzione degli infissi in armonia con quelli già esistenti.
I laboratori in cui i ragazzi faranno esperienza, oltre agli stage in azienda, verranno invece messi a disposizione dal centro For.Al e le aule CAD, all’occorrenza, dall’Istituto Cellini.

“Siamo soddisfatti del procedere dell’iter – spiega il direttore del TAM Silvia Moglia. Non è stato facile portare a compimento questa impresa, ma grazie allo sforzo di tutti, dell’amministrazione comunale e soprattutto delle imprese orafe che credono fermamente nell’istituzione del GEM, ora siamo più vicini al traguardo. Valenza e tutto il settore del gioiello, come avviene già a Biella per il tessile, potranno finalmente contare su nuovi talenti per dare all’arte orafa e al Made in Italy un futuro solido e orientato all’eccellenza e all’innovazione. La nostra esperienza decennale ci insegna infatti che i nostri allievi, una volta completato il corso, trovano lavoro nel 95% dei casi e hanno solide competenze per intraprendere in proprio una loro attività”.

Il 10 settembre è OPEN DAY

Sabato 10 settembre dalle 9 alle 13 è in programma a Biella l’open day dedicato a TAM e GEM >> per INFO e PRENOTAZIONI vedi qui.

Per il GEM ha assicurato la sua presenza anche Silvia Verduzio, direttore Risorse Umane PGI Cartier:

“Il successo del TAM e il nuovo corso GEM dimostrano l’importanza di investire nella formazione superiore altamente qualificata. Un esempio di sinergia virtuosa tra istituzioni, scuola e imprese che merita di essere sostenuto e, soprattutto, imitato. La formazione si conferma una leva di sviluppo imprescindibile: per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, per preservare e migliorare un mestiere antico e, al contempo, innovativo come il nostro e per far crescere l’ecosistema di eccellenze che ha reso la nostra regione un punto di riferimento per la produzione orafa a livello internazionale. Sarà un piacere partecipare!”.

Insieme a Cartier, sono molte altre le aziende orafe che fanno capo alla Fondazione Mani Intelligenti, tra cui nomi Damiani e Chaumet, che hanno deciso di mettere a disposizione 20 mila euro in borse di studio per i ragazzi e le ragazze che in questi giorni si iscriveranno al GEM.

Per accedere al GEM occorre superare un test d’ingresso fissato per il 19 settembre a Biella. Le iscrizioni saranno raccolte durante l’open day, ma è anche possibile iscriversi on line qui.

Ricordiamo che il corso GEM è in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte.