Il tessile biellese fa scuola. Nei giorni scorsi un folto gruppo di studenti della MITA Academy di Scandicci (Firenze), l’unico ITS toscano che opera nel campo della moda, è stato ospite del TAM per una intensa settimana di studio, incontri e approfondimenti dedicati al tessile biellese.
OPEN DAY di PRIMAVERA
SABATO 16 MARZO dalle 10 alle 14: vieni a trovarci!
Visita alla scuola, simulazione del test d’ingresso, incontri e testimonianze, workshop.
La collaborazione tra il MITA e il TAM non è cosa nuova. Come ITS entrambi operanti nel settore del tessile e della moda, le occasioni di scambio e collaborazione tra i nostri istituti sono frequenti.
L’anno scorso per esempio gli studenti del biennio 2016/2018 erano stati a loro volta ospiti della Fondazione MITA a Scandicci per una serie di visite e incontri a tema.
Quest’anno è stata la volta degli studenti toscani, che hanno per prima cosa svolto un intenso stage di maglieria a cura dei nostri docenti Paolo Chiocchetti e Antonella Furlan, con un mix di lezioni teoriche in aula e dimostrazioni pratiche tenute nel nostro laboratorio.
Successivamente è stata Loro Piana, una delle migliori eccellenze biellesi, a far scuola in tema di maglieria, offrendo agli studenti uno spaccato “dal vivo” della produzione tessile con una visita alla sede di Sillavengo prima, e poi con una lezione in sede a Biella tenuta da Alessandra Contessotto, Trade Marketing Manager dell’azienda, con la presenza della dottoressa Antonella Vitiello, technical manger del MITA.
Una bella esperienza di scambio e condivisione, dunque, che ci auguriamo di ripetere presto anche con altri ITS o istituti interessati al nostro tessile.
Arrivederci a presto MITA Academy!