Siamo tornati a FILO, l’unica rassegna internazionale dedicata all’eccellenza dei filati.
Si è svolta al Mi.Co. di Milano il 22 e 23 febbraio scorsi la 59^ edizione di FILO International Yarns Exhibition, la rassegna dedicata ai filati di eccellenza organizzata dall’Unione Industriale di Biella, dove eravamo presenti con un corner in cui abbiamo presentato uno dei capi dell’ultima collezione in maglia realizzata dai nostri studenti in collaborazione con la Filatura Pettinata Luisa.
È stato proprio durante una delle scorse edizioni Filo che è nata l’idea di dare forma alla partnership, che nel gennaio di quest’anno ha visto i nostri studenti coinvolti in un progetto per la realizzazione di una mini collezione di capi in maglia, seguiti passo dopo passo partendo dalla ritorcitura del filato, fatta in laboratorio a Magnonevolo, fino alla protipizzazione del modello pronto da indossare.
Dopo gli interventi all’evento inaugurale, l’Assessore regionale Elena Chiorino accompagnata dal nostro Presidente Pier Francesco Corcione, ha fatto visita al nostro stand, dove ha ricevuto in dono la nostra mini tote in edizione speciale per FILO, stampata nei nostri laboratori di Magnonevolo.
Come è ormai consuetudine, la presenza alle fiere di settore è anche l’occasione per incontrare gli ex studenti del TAM oggi in carriera, al lavoro negli stand delle aziende. Questa volta abbiamo incontrato Roberto Circelli e Alessandro Dalla Pozza alla Suedwolle Group, e Alessandra Corona, oggi in forze all’Unione Industriale di Biella proprio nel team che si occupa dell’organizzazione di FILO.
Immagini dalla 59^ edizione di Filo Exhibition